Enter your keyword

EUIPO

Nel corso del 2016 AssoAPI ha formalizzato la registrazione del “marchio collettivo”, completo di Regolamento e disciplinare, presso l’EUIPO, organismo dell’Unione Europea al fine di gettare le basi per il raggiungimento dell’obiettivo di internazionalizzare la sua presenza e di promuovere nel mondo il made in Italy di qualità come deliberato dal Consiglio di Amministrazione.

Con il marchio collettivo AssoAPI si intendono certificare le aziende di qualità che realizzano prodotti, preparazioni e servizi legati al territorio e alla tradizione culinaria e turistica italiana.

Con tale marchio AssoAPI intende continuare la propria mission volta a promuovere la qualità del made in italy nel mondo.

Con il marchio AssoAPI sono certificate le aziende che seguono nella realizzazione dei propri prodotti le indicazioni contenute nei disciplinari redatti da Assoapi.

AssoAPI seleziona le aziende, le certifica e procede attraverso verifiche periodiche da parte di proprie commissioni tecniche a controllare che siano rispettati gli standard di qualità contenuti nei disciplinari.

L’obiettivo della certificazione AssoAPI è quello di promuovere i prodotti e lo stile italiani, di garantirne la qualità, di fissare degli standard oggettivi a cui gli associati devono attenersi.

Per rendere oggettivi i criteri di selezione delle aziende associate sono stati realizzati un disciplinare generale e disciplinari specifici per ciascuna categoria di prodotto o servizio.

Sarà selezionata una short list di fornitori certificati che verranno indicate alle aziende associate quali fornitori potenziali. Le aziende associate potranno acquistare anche fuori dalla short list previa verifica da parte della commissione dell’aderenza del prodotto ai requisiti di qualità e origine previsti da AssoAPI. L’elenco dei  fornitori sarà rivisto perodicamente.

Il processo di certificazione avviene attraverso le seguenti fasi:

  1. Individuazione delle aziende
  2. Acquisizione della richiesta di certificazione
  3. Visita ispettiva
  4. Compilazione della scheda di valutazione
  5. Formazione/informazione del personale e degli addetti
  6. Certificazione: comunicazione esito, segnalazione carenze e indicazione di possibili miglioramenti
  7. Inserimento dell’azienda nell’albo delle aziende certificate
  8. Attività di promozione del marchio e delle aziende certificate

La certificazione AssoAPI ha l’obiettivo di sostenere e valorizzare le aziende del settore turistico e  della ristorazione che in italia e nel mondo promuovono il made in Italy; di creare una rete di queste aziende, di prevedere eventi e manifestazioni volti a promuovere e a rendere riconoscibile la rete e il made in Italy attraverso il marchio AssoAPI; di dare al consumatore finale garanzia sull’origine e la qualità del prodotto; di rendere il marchio AssoAPI e la rete di associati garanzia della qualità del made in Italy nel settore culinario e turistico eliminando le ambiguità che insistono al riguardo.